Un avventuroso raid in fuoristrada alla scoperta del deserto più antico del mondo, percorrendo le piste tracciate sulla sabbia dagli antichi carovanieri, fra suggestive dune, rigogliosi palmeti e villaggi berberi. Un viaggio in cui non mancheranno intense emozioni e piacevole divertimento, godendo di profumi speziati, silenzi ininterrotti, magiche notti stellate, in un’atmosfera incantata che soltanto un luogo come il deserto può regalare.
“Ho sempre amato il deserto . Ti siedi su una duna di sabbia. Non vedi niente. Non senti niente. E tuttavia qualcosa brilla in silenzio… (da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry)”
Informazioni tecniche
-
Data
1-9 Aprile 2023
-
Durata
7+2 giorni (7 giorni in Tunisia e 2 giorni traghetto)
-
Distanza totale
200/300 km al giorno
-
Tipologia di viaggio
Piste, fuori pista con attraversamenti di erg sabbiosi, navigazione con road book seguendo le tracce di alcune tappe del Rally di Tunisia
-
Tipologia di moto
Monocilindrica 4 o 2 tempi Possibilità noleggio Beta o Husqvarna
-
Livello di difficoltà
Medio alto
-
Adatto a
Esperti
-
Luoghi di interesse
Hammamet,Tunisi, Douz,Tembaine, El Faouar, Ksar Ghilane, Piccolo Erg Mrazig, Parco di Jbil, El Mida, Matmata
Breve descrizione del tour
Douz, “la porta del deserto”, cittadina a ridosso del Sahara, è l’oasi più antica della Tunisia, con un paesaggio mozzafiato fatto di dune di sabbia bianca e foreste di palme da dattero, ancora oggi territorio del popolo di pastori nomadi dei M’razig.
Matmata, villaggio di origine berbera, situato alle porte del deserto del Sahara, caratterizzato da una singolare architettura troglodita, divenuto famoso per essere stato il set di Star Wars. Tembaine, con le bellissime montagne con le punte piane che si stagliano sul deserto sabbioso.
Ksar Ghilane, una delle oasi più belle del nord Africa, nel tratto di Sahara sabbioso, alle porte del grande Erg orientale, su cui si erge un forte romano, ormai un rudere.